METODOCHERUBINI

PER LA PREVENZIONE DELLA SPALLA

Secgli la lingua:
Seguici su:

Allenatore Gianluca Valeri

Mi chiamo Gianluca Valeri e faccio l’allenatore della squadra categoria per la società Virtus Buonconvento, della quale sono anche presidente; ho avuto l’occasione di vedere per la prima volta questo strumento durante un collegiale con gli amici della Chimera Nuoto. Nella stagione 2011-2012 si è tesserata per la nostra società l’atleta Lisa Angiolini (classe 1995) che aveva interrotto la sua attività agonistica per due anni a causa un problema alla spalla. Il primo giorno di allenamento la situazione era abbastanza preoccupante l’atleta non riuscì a nuotare più di 400 metri per l’acutizzarsi del dolore che già sentiva nelle primissime vasche, per di più in tutte le nuotate. L’atleta aveva vinto anche una medaglia ai Campionati Italiani primaverili nei 200 rana, ma non riusciva più a nuotare nemmeno per pochi metri senza avvertire un forte dolore alla spalla; dopo un consulto con Emanuele, decidemmo di farle provare il laccio.

Già dalle prime sedute la risposta è stata positiva, abbiamo iniziato con 1-2 km di allenamento utilizzando solo il laccio per circa 3 settimane senza che l’atleta avvertisse nessun dolore, successivamente abbiamo suddiviso l’allenamento in tre parti la prima da eseguire con l’elastico, la parte centrale senza e la parte finale di nuovo con l’elastico.

Durante le successive sedute abbiamo aumentato il carico sia come volume che come intensità riuscendo in circa due mesi e mezzo a far sostenere all’atleta un allenamento di due ore per 6 volte alla settimana.

Dopo circa 4 mesi le abbiamo fatto fare una risonanza di controllo alla spalla e con nostro stupore abbiamo riscontrato che la patologia iniziale era scomparsa.

Entusiasti del risultato ottenuto abbiamo deciso di far utilizzare anche al resto della squadra questo strumento al fine di prevenire eventuali patologie.

L’atleta Lisa Angiolini, dopo due anni di inattività, nella stagione 2011-2012 ha conquistato la partecipazione ai Campionati Italiani Primaverili nei 50 rana e 200 rana, e ai Campionati Italiani Estivi sempre nei 50 rana e nei 200 rana, ottenendo in entrambi i casi i suoi migliori personali. La squadra Virtus Buonconvento sta utilizzando costantemente l’elastico senza che i propri atleti abbiano avvertito, ad oggi, alcuna patologia legata alla spalla.

 

Gianluca Valeri

 

 

Foto Allenatori



 Labels: Allenatore Virtus Buonconvento Gianluca Valeri

Copyright © 2012 La Spalla del Nuotatore - La ricerca scientifica applicata allo sport.
Custom Design by Esimple